Torta pandoro al mandarino senza glutine

Introduzione:
A Natale puoi,preparare tutto ciò che ti piace!
Ebbene si, a Natale tutto è concesso anche una fetta di pandoro in più.
Ma se il Pandoro fosse una torta facile da preparare, senza burro, senza latticini e senza glutine? Sarebbe un’ottima idea non credete. Eviteremo così, di fare i conti poi, con la bilancia!
Oggi vi lascio la mia idea; Torta pandoro al mandarino.
L’aroma del mandarino si fonde con la cannella e lo zenzero creando un sapore agrumato, speziato e goloso.
La ricetta è facile e veloce, non richiede ore di lievitazione, perfetta per chi come me con i lievitati ha uno strano rapporto.
La Torta pandoro al mandarino è un dolce sofficissimo, leggero, adatto ai celiaci, agli intolleranti al lattosio e a chi ama concedersi una coccola in più senza rinunce!

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Lavate e tagliate a spicchi i mandarini, privateli dei semi e metteteli da parte. (Io ho lasciato la buccia ma se non vi piace potete toglierla).
Nella planetaria/ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, tranne il lievito,mescolate bene. In una ciotolina montate con un frustino le uova e il miele e aggiungeteli all’impasto, versate il latte e l’olio e continuate a mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Mettete i mandarini tagliati, distribuendoli bene, infine aggiungete il lievito.
Oleate con l’olio di cocco uno stampo da pandoro di 750 g, versate all’interno l’impasto e infornate. Cuocete a 180 gradi per 45-50 minuti.
Prima si sfornare controllate la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente la torta e nel frattempo preparate la glassa al mandarino.

Fate bollire in pochissima acqua i mandarini per circa 6-7 minuti,aggiungete il miele e la cannella. Trasferite tutto in un mixer e frullate. Dopodichè riportate la crema sul fuoco e aggiungete l’agar agar, fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
La glassa è pronta per essere versata sulla torta, aggiungete il cocco rapè e servite!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply