Torta di patate dolci senza glutine

Introduzione:
La Torta di patate dolci senza glutine è un dolce autunnale dal gusto deciso e avvolgente che vi conquisterà al primo morso. Proprio come è successo ai miei nipoti. L’hanno adorata fin da subito!

Le Patate dolci o americane, sono una buona alternativa alle più comuni patate perché hanno un indice glicemico molto più basso, povere di proteine e di grassi. Adatte anche a chi segue un regime alimentare dietetico. Hanno un sapore dolce e sono ricche di amido. Perfette per realizzare ricette dolci e salate.

La Torta di patate dolci è realizzata senza burro, nonostante tutto è super morbida e compatta. Il sapore è delicato e leggermente speziato, grazie alla cannella.
Dopo che avete sbollentato le patate, si prepara in 5 minuti. Basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola,mescolare ed infornare.
Un dolce sano, perfetto per la colazione, se poi l’accompagnate con una tazza di te verde o da un bicchiere di latte, lascerà tutti soddisfatti!

Potete anche realizzarla in versione salata, troverete nei consigli come preparala.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Lavate e cuocete con la buccia la patata dolce in abbondante acqua.
Quando risulterà morbida, sarà pronta.
In una ciotola aggiungete lo yogurt, le uova, lo zucchero e la patata. Aiutatevi con una forchetta per schiacciare e amalgamare tutto. Versate l’olio, aggiungete la farina e il latte. Continuate a mescolare fino a che tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati. Aggiungete le spezie e il lievito ed incorporate nell’impasto.
Rivestite con carta da forno,uno stampo a cerniera di 18 cm, versate dentro l’impasto aggiungete sopra i flakes, i semi di zucca e le nocciole. Infornate e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate la torta ancora qualche minuto nel forno chiuso e poi sforate e lasciate raffreddare completamente.
La vostra torta morbida di patate dolci senza glutine è pronta!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.