Torta di Natale con uvetta senza glutine

Introduzione:
La Torta di Natale senza glutine è un dolce dal sapore strepitoso! Profuma di vaniglia, arancia e amaretto (liquore),tutti ingredienti che richiamano il Natale!
All’interno troverete tanta frutta secca come i pistacchi e l’uvetta che lasciata in ammollo nell’amaretto, ha sprigionato un’ aroma incantevole.
La preparazione è molto semplice, basterà amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola, creare un composto compatto, versare la frutta secca ed infornare. In poco tempo potrete gustare un dolce senza glutine, senza burro e senza lattosio dal gusto irresistibile!
Questa è una ricetta semplice, una buona alternativa ai classici dolci natalizi, adatta a chi vuole portare in tavola un dolce leggero, sano e gustoso.
Ora vi lascio alla ricetta della mia Torta di Natale con uvetta senza glutine!

Procedimento:
La prima cosa da fare mettete l’uvetta in ammollo nell’amaretto, aggiungete un po’ di acqua, circa una tazzina da caffè. Lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo prendete l’uvetta e senza strizzarla appoggiatela su carta assorbente, tamponate fino a che l’acqua non si sia assorbita.
In una ciotola aggiungere gli ingredienti secchi, tranne i pistacchi e l’uvetta,mescolate con una forchetta. A parte sbattete le uova e il tuorlo con un frustino,quando il composto sarà spumoso versatelo nella ciotola insieme agli altri ingredienti.
Aggiungete lo yogurt, l’acqua, l’olio,mescolate velocemente fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo. Aggiungete l’uvetta e i pistacchi tagliati grossolanamente, mescolate ancora e versate il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm foderato con carta da forno oppure usate uno stampo da panettone da 750 g. infornate, forno bene caldo e cuocete a 180 gradi per 55 minuti (forno statico).
Prima di sfornare controllate la cottura con uno stecco, se la torta è cotta lasciatela riposare ancora qualche minuto in forno e poi sfornate.
Quando sarà completamente raffreddata, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena sarà sciolto del tutto versatelo sulla torta, aggiungete la granella di nocciole e i ribes.
La vostra Torta di Natale è pronta!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.