Torta crumble senza glutine con zucchine e more

Introduzione:
la Torta crumble è una torta a due strati. In cottura si uniformano, formando la base soffice e la superficie sbriciolata. Questa torta è composta da un ripieno fresco e profumato, le more di gelso e da un ingrediente insolito (che si usa poco nei dolci), la zucchina!
Dopo il risultato strepitoso del mio brownie di zucchine (qui), ho scelto di usare anche in questa ricetta,la zucchina. Le zucchine non rilasciano alcun sapore in cottura ma donano all’impasto una morbidezza extra che si scioglie in bocca e una consistenza eccezionale.
All’assaggio è stato amore al primo morso, una torta dolce, delicata, profumata, dal gusto deciso. Ottima a colazione o a merenda!
Si prepara, come tutte le miei ricette, in pochissimo tempo, potete usare qualsiasi frutta a piacere, io ho usato le more perché insieme allo zucchero di datteri e alla scorzetta di limone, è una vera bontà!
Se qualcuno in casa non ama le zucchine, vi consiglio di dirlo solo dopo l’assaggio, insomma quando vi diranno che è buona!
Ora vi lascio alla ricetta della Torta crumble senza glutine con zucchine e more!

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Base morbida;
In una ciotola, aggiungete le uova e lo zucchero di datteri, mescolate, fino a rendere il composto spumoso ma non troppo. Versate sopra le mandorle tritate, i fiocchi d’avena, la zucchina grattugiata e l’olio di cocco precedentemente sciolto, mescolate tutti gli ingredienti e versateli in una tortiera quadrata, ricoperta con carta da forno. Aggiungete al suo interno le more.
Ora preparate il crumble; in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti e lavorate qualche secondo con le mani. L’impasto deve risultare sbricioloso.
Versatelo sopra la base, in modo che tutti i punti siano ben coperti e cuocete a 180 gradi, forno statico, per 35 minuti.
Quando la superficie sarà dorata, sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarla. La vostra torta crumble è pronta!

Vi è piaciuta la ricetta?
Fatemelo sapere con una stellina!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply