Torta al cacao e marmellata di albicocche con glassa golosa allo yogurt e formaggio light

Introduzione:
Buon compleanno a me!
Entrare in pasticceria e decidere quale torta scegliere è sempre un’impresa.
Non sai mai se prendere quella classica e tradizionale oppure una torta moderna. Entrambe ricche di burro e zuccheri,sicuramente buone ma non mi piacciono i gusti troppo dolci.
In genere per ogni mio compleanno, preparo sempre una crostata alla frutta, ma questa volta,volevo qualcosa di speciale, deliziosa e leggera.
Ero indecisa tra la torta Sacher e la Drip cake, e così, ho provato a fare un una torta che assomigliasse ad entrambe.
La mia Torta di compleanno al cacao e marmellata di albicocche, è composta da due soffici pan di spagna al cacao, latte di cocco e aroma di vaniglia. Farcita con marmellata senza zuccheri e crema di yogurt e formaggio light. Decorata con una golosa crema bianca, che all’apparenza sembra pasta di zucchero, ma non è! In realtà è yogurt greco e philadelphia light aromatizzati alla vaniglia. Questa crema deve essere montata con le frutte elettriche per farla diventare cremosa per poi, lasciata raffreddare in frigorifero almeno 20 munuti.
Pensavo fosse difficile da realizzare invece è stato semplice e abbastanza veloce. Non sarà perfetta come quelle delle pasticcerie, ma credetemi il gusto è strepitoso. Morbida, golosa e fresca.
Ora vi la scio alla ricetta di questa super torta senza glutine!

Procedimento:
Base torta;
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il lievito.
Mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungere il lievito e continuare a mescolare.
Versare l’impasto in due stampi a cerniera foderati con carta da forno, infornare a 180 gradi, forno preriscaldato, per 40 minuti.
Trascorso il tempo, lasciate le torte in forno spento per altri 5-6 minuti.
Sfornate e aspettate che si raffreddino prima di toglierle dallo stampo, circa 30 minuti, dopodichè trasferitele su una gratella e lasciatele asciugare completamente.
Frosting:
Preparate la glassa frosting, mescolate lo yogurt e la philadelphia con un frullatore elettrico e lasciate riposare in frigorifero 20 minuti. Dopo che i due pan di spagna saranno completamente freddi, potete tagliarli a metà e farcire l’interno con la crema di yogurt e marmellata, spalmate la marmellata di albicocche almeno 2 cucchiai su ogni strato, sovrapponete uno strato alla volta e infine glassate la parte esterna della torta con l’aiuto di una spatola lunga e il tarocco.
Fate scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria,appena si sarà fuso completamente, versatelo sui bordi della torta.
Decorate con i frutti rossi oppure frutta a scelta e lasciate riposare la torta in frigorifero per 2 ore.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply