Muffin farciti senza glutine

Introduzione:
Come dico sempre, le colazioni migliori si preparano la sera prima!
Solo così potrete gustarvela con serenità anche se avete poco tempo.
Oggi vi lascio una ricetta veloce e facile da preparare, ci vorranno davvero 5 minuti. Muffin farciti con crema di nocciole e ricotta!
All’interno troverete un cuore cremoso di cioccolato mischiato alla ricotta che vi conquisterà. Anche i più piccoli l’adoreranno.
Per ottenere il cuore morbido che non vada a finire sul fondo del muffin, dovrete formare delle palline di cioccolato e congelare in anticipo per inserirle poi nell’impasto. L’impasto è realizzato con due farine, riso e grano saraceno, il giusto connubio per ottenere un sapore rustico e avvolgente! Ma se non vi piace la farina di grano saraceno potete utilizzare solo riso. Nei consigli troverete le varie sostituzioni.
Ora non vi resta che preparare questi muffin dal cuore cremoso!

Procedimento:
Iniziate a formare con l’aiuto di un cucchiaino 6 palline di cioccolato. Avvolgetele nella pellicola separatamente, trasferitele nel freezer e lasciatele riposare per 30 minuti.
Nel frattempo trasferite la ricotta in una ciotola e stemperatela con un frustino. Prendete una ciotola, aggiungete le farine, le uova, lo sciroppo d’acero,l’olio e il latte, mescolate velocemente e infine aggiungete il lievito. Oleate o rivestite con carta da forno lo stampo da muffin, versate all’interno l’impasto, riempendo la metà. Prendete le palline di cioccolato, mettetele al centro dell’impasto, aggiungete un cucchiaino di ricotta e ricoprite. Infornate e cuocete a 180 gradi per 30 minuti, forno statico.
Trascorso il tempo, lasciate riposare i muffin in forno per circa 5 minuti prima di sfornarli.
I vostri muffin dal cuore cremoso sono pronti!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply