Muffin ai mirtilli con crema a limone senza glutine

Introduzione:
A chi non piacciono i muffin, credo a nessuno!
Sono dolcetti strepitosi che ti accompagnano in qualsiasi ora della giornata, dalla colazione alla merenda. Sul blog trovate tante ricette dei muffin, una diversa dall’altra, eccone alcune:

Oggi vi lascio una ricetta ancora più buona, Muffin ai mirtilli con crema a limone!
Immaginate di dare un morso ad un dolce che racchiude una crema morbida e profumata al limone, lasciandovi in bocca un sapore fresco e intenso. Mentre masticate, sentite i mirtilli che vi scoppiano in bocca, e il loro succo vi avvolge tra dolcezza e acidità. Ecco cosa ho provato mangiando uno di questi muffin, che dire woooow!
La particolarità di questi muffin è il loro interno cremoso, fatto di crema pasticcera. Leggera, senza zucchero e senza lattosio.

Spesso si pensa che i dolci senza burro e senza zucchero non siano all’altezza di quei dolci burrosi e pieni di zuccheri confezionati, ma non è vero. I Muffin ai mirtilli con crema a limone sono la prova!
Preparati con solo farina di riso, miele, aromi e olio di riso, mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto. Se si vuole star bene, bisogna mangiar bene!

Ora vi lascio alla ricetta di questi golosi Muffin ai mirtilli e crema a limone senza glutine!

Procedimento:
Crema pasticceria;
Prima di tutto montate per 5 minuti circa i tuorli con il miele. Aiutatevi con delle fruste elettriche per ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. Aggiungete al composto la maizena setacciata,amalgamate con le fruste elettriche fino a che il composto non risulti liscio e montato perfettamente. Poi in un pentolino, versate il latte, l’aroma di vaniglia, le scorzette intere degli agrumi e portate ad ebollizione. Non appena vedete le bollicine, allontanate dal fuoco e versate il latte nel composto. Mescolate e riponete sul fuoco, fiamma moderata. Mescolate con un frustino finché la crema non si sia addensata del tutto.
(Vi ricordo che usando il latte vegetale, la crema pasticcera non si addenserà completamente ma risulterà più morbida).
Trasferite la crema in una ciotola, ricoprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Preparate ora la base dei muffin; in una ciotola versate la farina, le uova, il miele, il latte e mescolate bene. Aggiungete la vaniglie e la scorzetta di limone, versate i mirtilli e infine il lievito. Mescolate ancora e poi trasferite l’impasto nello stampo da muffin foderato con carta da forno. Non riempite fino al bordo. Aggiungete su ogni muffin 2 cucchiai di crema pasticcera qualche mirtilli e una spolverata di fiocchi di riso. Infornate, forno ben caldo, a 180 gradi per 30-35 minuti. Trascorso il tempo controllate la cottura e se sono cotti, sfornate e lasciate raffreddare.
I vostri Muffin ai mirtilli con crema a limone senza glutine sono pronti!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply