Gado gado piatto indonesiano
con salsa di arachidi senza glutine

Introduzione:
Gado gado, tradotto vuol dire mix, è una ricetta indonesiana composta da verdure crude e cotte servite con salsa di arachidi.
Un piatto versatile e completo,potete accompagnare con pollo, agnello, uova oppure per la versione vegana/vegetariana con tofu o tempeh, con riso bianco o patate bollite. Gli Indonesiani sono stati molto intelligenti ad escogitare, un modo per rendere le verdure irresistibili per tutti,insaporendole con una salsa di arachidi dolce e salata.
Diciamoci la verità, a nessuno piacciono le verdure bollite senza condimento. Ma poi se la salsa di arachidi fa la sua comparsa ,il piatto diventa molto più goloso.
Gado Gado! Mi piace pronunciare il nome, un patto unico, molto saziante e piacerà anche ai bambini.
Pronti? Allacciamo il grembiule e accendiamo i fuochi!

Procedimento:
Sbollentare tutte le verdure in acqua salata tranne il cetriolo e i germogli di soia.
Cuocete le uova per circa 7 minuti.
Cuocete in acqua abbondante il riso, come indicato sulla confezione.
Sfilettate il pollo e tagliatelo a bocconcini, su una piastra bollente, fate rosolare con un po’ di rosmarino.

Procedimento salsa di arachidi:
In un pentolino fate rosolare un filo d’olio con lo scalogno e l’aglio tritato aggiungete la salsa di soia, il sambal e il burro di arachidi. Versate un mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo. In caso di asciughi e gli ingredienti non si saranno sciolti del tutto, aggiungete altra acqua.Quando la crema si sarà addensata completamente allora potete spegnere. Versatela in una terrina di vetro e servirla con peperoncino fresco e arachidi tritate.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, affettate il cetriolo e componete il piatto, servite tutto con peperoncino fresco tritato, germogli di soia e granella di nocciole.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply