Frollini al burro di arachidi e grano saraceno senza glutine e senza lievito

Introduzione:
I Frollini al burro di arachidi e grano saraceno sono ideali per le vostre colazioni senza glutine sana e leggera. Ottimi sia in versione semplice che glassati con il cioccolato e granella di nocciole.
Preparare in casa questi biscotti è semplicissimo, non contengono lievito.
La farina di grano saraceno( ricca di fibre e senza glutine) ha un’ottima lavorabilità e vi consente di preparare una pasta frolla friabile e saporita, mischiata, poi con la farina di mandorla e di riso non rende il frollino sbricioloso. Il gusto del grano saraceno, che può risultare un po’ forte, viene mitigato dall’uso di aromi come il succo di arancia e aroma di vaniglia. Nell’impasto ho aggiunto burro di arachidi che da al frollino la consistenza perfetta, un ottimo sostituto del burro. Croccanti al punto giusto e molto profumati, hanno un sapore rustico e avvolgente.
Potete servirli con un ottima tisana speziata o un buon caffè ristretto.
Vi lascio alla ricetta di questi golosissimi Frollini al burro di arachidi e grano saraceno glassati al cioccolato fondente!

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne l’acqua, con il gancio a foglia e mescolate a bassa velocità. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e continuate fino ad ottenere un impasto non troppo compatto. Deve risultare morbido. Trasferite l’impasto in una sacca à poche e date la forma che preferite ai biscotti su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornate per 15 minuti a 180 gradi, forno ventilato.
Trascorso il tempo, lasciateli raffreddare, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Appena si sarà fuso completamente, glassate i biscotti da un solo lato, appoggiate il biscotto appena glassato su carta da forno, ricopriteli di granella e lasciate asciugare perfettamente, in un luogo asciutto.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply