Friselle con farina di lenticchie rosse senza glutine

Introduzione:
Quando la creatività prende il sopravvento!
Oggi vi propongo una ricetta super “figa”, le Freselle con farina di lenticchie senza glutine. Sapete che non avevo mai provato a farle, ma mi conoscete io e i lievitati abbiamo un rapporto di amore ed odio.
Adoro le friselle soprattutto in estate, ma in Olanda non si trovano, non è un prodotto utilizzato, poi senza glutine sarebbe una “mission impossible”.
Mi credereste se vi dicessi che l’impasto di queste Friselle senza glutine è ricavato dall’impasto di una focaccia?
E si, miei cari amici, è proprio così!

La miscela è stata preparata dalla mia carissima amica Roberta Pomè @dalricettariodiroberta (qui), la conoscete?
Chi è Roberta, è una donna straordinaria, che ha la passione per le farine senza glutine. Ogni giorno realizza miscele con solo farine naturali per biscotti, lievitati e pasta fresca. Lo conosciuta per caso su Instragram (la trovate qui), mi piaceva leggere i suoi post interattivi, sempre ricchi di emozioni e non solo. Sotto ogni suo post c’era sempre una ricetta strepitosa! Tra domande e risposte si è creato un legame profondo che va oltre i social.

Io sono una persona che in cucina ama la praticità e la velocità, lei invece, ha pazienza e la trasmette con entusiasmo, facendoti innamorare di quelle lunghe lievitazioni che non ho mai amato. Ci è riuscita sapete.
Da lei imparo tanto, tecniche, grammature e pazienza. I suoi consigli sono davvero preziosi. Grazie Roby!

Torniamo alla ricetta delle friselle, come vi ho già detto, ho provato a sperimentare l’impasto della focaccia di Roberta (che trovate qui). Volevo preparare qualcosa con la farina di lenticchie come grissini o crackers, ma ero troppo indecisa. Poi si è accesa la lampadina e ho deciso di optare per qualcosa che sostituisca pasta o pane, quando si vuole qualcosa di sfizioso. Cosa c’è di meglio di una frisella fresca e croccante?
Ecco le mie Friselle con farina di lenticchie senza glutine, croccanti, buone e proteiche.

La farina di lenticchie è una farina di lenticchie che non contiene glutine, presenta un maggior contenuto proteico rispetto alle altre farine di cereali. Ha un indice glicemico molto basso ed è ricca di vitamine, sali minerali, ferro, potassio e calcio. Con la farina di lenticchie si possono preparare tantissimi ricette, come crespelle, focacce, polpette vegetali, crackers, plumcake, pasta fresca. È una farina di legumi che che vi consiglio di usare perchè oltre a tutti i suoi benefici, ha un sapore è strepitoso.
Ora vi lascio alla ricetta di queste fantastiche Friselle senza glutine.

Procedimento:
Aggiungete nella planetaria, usando il gancio a foglia, tutti gli ingredienti per l’impasto. Accendete la planetaria a velocità bassa e lasciatela lavorare per 3-4 minuti, spegnete quando l’impasto risulterà compatto e omogeneo.
Aiutatevi con un tarocco per staccare l’impasto dai bordi , lavorate ancora 2 minuti con le mani e iniziate a formare delle sfere da 110 grammi,creando un buco al centro. Trasferitele su una teglia rivestita di carta da forno, non devono essere troppo vicine, copritele con un panno da cucina pulito,lasciatele riposare per 5 ore.
Trascorso il tempo, accendete il forno a 190 gradi, appena sarà caldo infornate le prime friselle. Dopo 10-12 minuti di cottura, riprendetele e tagliatele a metà. Trasferitele di nuovo nel forno e cuocete a 150 gradi per 30-30 minuti. Quando risulteranno dorate e croccanti, potete sfornarle.
Lasciatele raffreddare completamente. Servite le vostre friselle come più vi piace.

Io ho scelto di prepararle in tre modi:

1) Friselle con pomodori secchi e parmigiano.

2) Friselle con mousse di prosciutto cotto e feta.

3) Friselle dolci con ricotta, lamponi, noci e miele.

Voi quale sceglieste?
Io tutte e tre!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply