Crumble bars con crema di albicocche senza glutine

Introduzione:
I crumble sono così veloci da preparare, così versatili e appropriati in ogni periodo dell’anno! Durante l’inverno ho preparato la versione ai frutti rossi (leggi qui) mentre la ricetta di oggi è ispirata all’estate. Avevo una gran quantità di albicocche che stavano cominciando ad essere un po’ troppo morbide ed avevano quindi urgente necessità di essere cotte. Adoro preparare le marmellate in casa,hanno pochi ingredienti e non sono troppo dolci. Da tutte quelle albicocche ho preparato una crema buonissima,che è stata la protagonista principale di questo crumble. Il risultato? Un crumble ripieno di albicocche vivace e profumato, dalla consistenza tenera ma compatta.
Le albicocche sono nel loro momento migliore, in questo periodo, ma sentitevi liberi di sostituirle con altra frutta come pesche, fragole, mele, ciliege e altro ancora.
Appena raffreddato, fate come me, tagliatelo e formate le vostre bars da portare sempre dietro. Avrete uno snack sano e genuino da poter mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Pronti a accendere il forno? Ecco cosa serve per preparare le vostre Crumble bars con crema di albicocche senza glutine!

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Lavate le albicocche e tagliatele a pezzi. Trasferitele in una pentola, aggiungete un filo d’acqua, l’aroma di vaniglia e lo sciroppo di agave. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Quando saranno morbide, quasi come una crema, spegnete e mettete da parte.
Preparate il crumble; in una ciotola, versate tutti gli ingredienti e lavorate con le mani fino a formare un impasto sabbioso (morbido). Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, prendete uno stampo rettangolare da 16 cm foderato con carta da forno, versate metà dell’impasto sul fondo dello stampo. Riempite tutti gli angoli compattando con le mani, versate sopra la composta di albicocche in modo uniforme e aggiungete l’altra metà dell’impasto. Infornate e cuocete a 180gradi per 35 minuti, quando la superficie sarà dorata, allora il crumble è pronto.
Fate raffreddare un’oretta prima di tagliarlo.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply