Crocchette di riso basmati alla caprese senza glutine: Cottura al forno

Introduzione:
Le crocchette di riso basmati alla caprese sono delle sfiziose sfere ripiene di riso,pomodori, pesto fresco e parmigiano. La caratteristica di queste crocchette è l’impanatura croccante ricavata dai fiocchi di riso.

I fiocchi di riso sono ideali in cucina, per preparare ricette naturali e leggere, una buona alternativa al pane grattugiato. Hanno un basso contenuto di calorie e sono ricchi di minerali e vitamine. Si tratta di un cereale naturalmente senza glutine quindi adatti per i celiaci.
Per questo uso sempre per le mie impanature, fiocchi di quinoa, riso o avena, perchè sono ricchi di nutrienti e contengono pochissimo sale

Torniamo alle crocchette, come avete ben capito sono un fac simile degli arancini, ma molto più leggeri. Non hanno burro e il ripieno è molto leggero e semplice, non sono fritte ma cotte al forno.
Be diciamo che non hanno nulla a che vedere con i meravigliosi arancini siciliani, ma noi donne in estate si sa, vogliamo tenerci leggere.
Un’ottima variante da portare in tavola come primo piatto oppure per un delizioso aperitivo. Ma anche da portare in spiaggia per sostituire la classica insalata di riso. Il loro sapore mediterraneo vi conquisterà credetemi!
Vi lascio alla ricetta delle Crocchette di riso basmati alla caprese senza glutine!

Procedimento:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Quando l’acqua sarà del tutto assorbita il riso sarà cotto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, versateli in una padella con un filo d’acqua e l’aglio in polvere, aggiungete un pizzico di sale e cuocete fino a che non saranno del tutto ammorbiditi. Preparate il pesto oppure potete usare del pesto confezionato. Tritate i fiocchi di riso.
Prendete il riso, aggiungete i tuorli, il pepe, il pesto, il parmigiano e i pomodori cotti. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad incorporarli bene. Iniziate a preparare delle sfere di riso, passatele nell’impanatura di riso e sistemate le crocchette su una teglia ricoperta con carta da forno.
Quando le sfere saranno pronte, con l’aiuto di un pennello, bagnatele con l’albume e infornate (forno ben caldo) a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Le vostre crocchette di riso alla caprese sono pronte!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply