Club sandwich di grano saraceno senza glutine

Introduzione:
Il club sandwich è un sandwich statunitense composto da pane tostato, pollo o tacchino, bacon, pomodoro e maionese. Nulla  lasciato a caso nella composizione perchè il palato incontri strato dopo strato tutti gli ingredienti.
Il primo club sandwich è stato realizzato nel 1899 dallo chef Danny Mears a New York.
Questo panino multistrati, era anche molto apprezzato da Eduardo VIII d’Inghilterra e lo faceva preparare solo dalla moglie Wallis Simpson.
E’ arrivato fino a noi come spuntino veloce, perfetto per un picnic, per una cena tra amici o anche come sfizioso piatto di recupero.

Procedimento:
In una ciotola versare le due farine setacciate con un pizzico di bicarbonato, sale  e l’olio.
Amalgamare tutti gli ingredienti, Aggiungere un pò alla volta l’acqua, quando l’impasto risulterà sodo e omogeneo, trasferirlo su una spianatoia , spolverizzata con farina di riso , lavorare ancora l’impasto e lasciarlo riposare per almeno 1 ora , avvolto nella pellicola a temperatura ambiente. Passato il tempo, dividere l’impasto in 4 parti, stendere le piadine e farle cuocere in padella antiaderente ambo i lati fino a doratura.
Ogni piadina deve essere di 110g per persona. Potete formare anche dei piccoli dischi, da creare più strati per la farcitura.

Procedimento per la farcitura:
Su una griglia ben calda , arrostire le verdure.
Nel frattempo insaporite il pollo con olio,  rosmarino, sale e pepe.
In una padella antiaderente, ben calda, cuocere il pollo, da entrambi i lati, per far si che si formi la crosticina esterna, che darà al pollo croccantezza all’esterno e morbidezza all’interno.
Adagiare su ogni piadina, insalata e verdure, precedentemente condite con olio e sale, e infine il pollo.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply