Ciambelle di avena soffiata vegan e senza glutine: Ricetta senza cottura

Introduzione:
Le Ciambelle di avena soffiata vegan e senza glutine sono delle super merendine che si preparano in pochissimo tempo. Sono senza burro, senza olio, senza uova e senza cottura. Per preparale vi basteranno solo 2 ingredienti, avena soffiata e cioccolato fondente, poi se volete renderle ancora più golose, aggiungete la frutta fresca e la frutta secca. Vi assicuro che vi innamorerete!
I cereali soffiati sono prodotti a mio parere fantastici, si posso fare tantissime ricette. Come una cheesecake ,una torta fredda,cestini ripieni o delle fantastiche ciambelle, basta dare libero sfogo alla fantasia!

Nella mia dispensa non mancano mai il riso e il grano saraceno soffiati, li adoro. In cucina sono versatili e vanno bene ovunque. Nel latte, nello yogurt, negli smoothie. Ma questa volta ho scelto un altro cereale soffiato, l’avena senza glutine.
So che molti celiaci non la consumano, perché o non la si tollera o per paura delle contaminazioni. Ma sono del parere che se l’avena è certificata senza glutine è un cereale sicuro da consumare tranquillamente. Se avete dubbi in merito chiedete sempre al vostro medico.

In merito all‘avena soffiata, i chicchi sono molto più grandi rispetto agli altri cereali soffiati, restano compatti al contatto con i liquidi e mantengono la loro croccantezza.
Ora vi lascio alla ricetta delle mie Ciambelle di avena soffiata vegan, senza glutine e senza cottura!

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena sarà sciolto del tutto, trasferirlo in una ciotola insieme all’avena soffiata. Mescolate bene fino a che l’avena non sia del tutta ricoperta dal cioccolato, aggiungete l’essenza di rum, metà dei lamponi tagliati all’interno dell’impasto e continuate a mescolare. Foderate con carta da forno uno stampo per ciambelle, iniziate a trasferire l’impasto all’interno e formate le ciambelle. Tagliate la frutta e aggiungetela tra l’avena e lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore.
Quando saranno ben compatte, versate sopra il burro di arachidi e servite.

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply