Napoletana di nascita, ho vissuto a Napoli fino all’età di 30 anni. Nel 2014, con il passaporto in una mano e un bagaglio; pieno di sogni; nell’altra, decisi di partire… destinazione Olanda. Vi chiederete perchè proprio nei Paesi Bassi? Il perchè me lo sto ancora chiedendo. Scherzo, in Olanda, ad aspettarmi c’era il mio grande amore “Luigi”.

Celiaca dall’età di 12 anni, sono sempre alla ricerca continua di nuovi prodotti gluten free.

Mi piace stare tra le persone, confrontarmi con le loro idee, sorseggiare del buon vino in compagnia, parlare di cucina e leggere libri. Da un paio di anni ho deciso di approcciarmi alla cucina salutare. Ho scoperto i sapori dell’Home made. Amo il mio stile di vita, perchè le ricette fatte in casa, come il pane , i biscotti o brioche, mi emozionano. Il cibo è la mia passione. Fin da bambina leggevo libri di ricette e amavo le domeniche mattina insieme alla mia nonna “Lina”, preparando il pranzo. Un pranzo fatto di sorrisi, canzoni, storie di una vita passata che iniziavano alle otto del mattino, sentendo per tutta casa l’odore del ragù napoletano, dei Friarielli e il caos dei miei fratelli, insomma sentivo l’odore della tradizione.

“Il cibo è cultura, è essenza di nutrimento, costruisce rapporti sociali, è il nostro benessere fisico e psicologico.”

Da un po’ che ho deciso di stravolgere la mia vita, lasciando il lavoro che ormai non mi soddisfava più perchè vorrei, anzi voglio seguire le mie passioni, perché come dice la mia amica “Rita”, porto i colori e l’entusiasmo della mia terra, in tutto quello che faccio.

Mi piace la creatività in cucina, fondere i sapori classici con quelli innovativi. Adoro sperimentare ricette sane e ovviamente senza glutine. Insomma tutto questo per dirvi che ZGB è “l’insieme di sapori, benessere e bellezze culinarie Gluen free!”

Roberta Sottoferro

“Il cibo è parte di noi…. è emozione!”

P.S. Mi piace scrivere lettere, biglietti di auguri e ricette ma su di me non è facile. Infatti ho chiesto alla mia migliore  amica di buttare giù due righe che parlassero di me.

Chicca 16/07/2020:

Roberta, una donna coraggiosa, sempre alla ricerca del conoscere e del sapere, premurosa, un’ottima ascoltatrice , allegra,precisa e altruista. Ama guardare la vita a colori, e segue tutte le sue sfaccettature. Sei per me, semplicemente “Roberta Batterbalocchio”(il mio soprannome), quella di cui non si può fare a meno.
“ E si, mi rivedo in queste parole” grazie amica mia!