Biscotti ripieni di marmellata di albicocche senza glutine: Ricetta di Letizia

Introduzione:
I Biscotti ripieni di marmellata di albicocche sono dei biscotti friabili, sani e gustosi. Ad ogni morso sentirete un mix di sapori che vi lascerà soddisfatti per quanto siano buoni.
La ricetta di questi biscotti è della mia carissima amica Letizia di @senzaebuono. Una ragazza strepitosa che stimo tanto!

Tempo fa avevo già rifatto una sua ricetta, vi ricordate la torta morbida di albumi e mele? (qui). Adoro le sue ricette perchè hanno sempre un non so che, che ti fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle. Sarà magia,non lo so. So solo che Letizia mette il cuore in tutto ciò che fa, anche nelle amicizie. Dicono che tra foodblogger, non può nascere un’amicizia perché c’è competizione, io non la penso così. Letizia è un’amica sincera, ed è sempre disponibile a darti il suo aiuto. Fortunate le persone che l’hanno incontrata, fortunata io!

Ritorniamo alla ricetta di questi biscotti super golosi,avrei tanto da dire perchè sono spaziali. La ricetta di Lety ( che trovate qui) è senza uova, quindi adatta ai celiaci ma non solo anche per i vegani. La mia versione invece è un po’ diversa. Ho sostituito la farina di grano saraceno con quella di teff, ho aggiunto l’uovo nell’impasto e sostituito il cacao con la vaniglia. Per la farcitura invece ho scelto le albicocche invece che le fragole. Con entrambe le versione avete l’imbarazzo della scelta.
Mi piace rifare le ricette degli altri, sapete perchè? Perchè così imparo a conoscere le persone e attraverso le loro ricette conosco i loro gusti anche se apporto delle modifiche. Conoscersi attraverso il cibo è favoloso!
Ora vi lascio alla ricetta dei Biscotti ripieni di marmellata di albicocche senza glutine!

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una ciotola aggiungere le farine,lo sciroppo d’acero, l’olio e il sale, iniziate ad amalgamare con una spatola. Aggiungere l’uovo, la vaniglia, il sale ed infine l’acqua poca alla volta. Lavorate l’impasto fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo 20 minuti.
Nel frattempo preparate la marmellata di albicocche; lavate le albicocche sotto l’acqua fredda, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzi. Trasferitele in una pentola, aggiungete lo sciroppo d’acero e fate cuocere a fuoco medio per 1o minuti. Quando saranno morbide, con l’aiuto di un minipimer, frullate fino a formare una crema morbida. Appena sarà pronta, trasferite in una ciotola e lasciate da parte.
Prendete il panetto di pasta frolla dal frigo, aggiungete un po’ di farina di riso sul piano da lavoro e iniziate a stendere la frolla con l’aiuto di un matterello. Con un coppa pasta da 8 cm, ricavata dei cerchi, disponete metà dei cerchi su una teglia foderata di carta da forno, farcite con la marmellata, circa 1 cucchiaino, richiudeteli con l’altra metà dei cerchi ricavati, sigillate bene i bordi. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti (la cottura dipende dal proprio forno).
Trascorso il tempo, disponete i biscotti su una griglia e lasciate raffreddare prima di mangiarli.
I vostri biscotti ripieni sono pronti!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Leave a Reply