Biscotti di Natale speziati senza glutine simili ai Mostaccioli

Introduzione:
Se vi dicessi che non ho mai mangiato i Mostaccioli?
Cosa sono i Mostaccioli? È lecito porsi questa domanda per coloro che non ne hanno mai sentito parlare. Baffi o decorazioni natalizie? Niente di tutto questo.

I Mostaccioli sono dolci tipici della tradizione campana, partenopea più nello specifico. Caratteristici delle festività natalizie napoletane essi invadono le tavole di tutti assieme ai panettoni, pandori e via discorrendo.
Il loro sapore è unico nel proprio genere: si presentano alla vista ricoperti di una glassa di cioccolato. Al di sotto di essa vi si trova una caratteristica pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.

La verità è che non li ho mai voluti assaggiare, non chiedetemi il perché!
Forse perché ho iniziato ad apprezzare il cioccolato a tarda età, forse perché era un dolce che non mi incuriosiva, non lo so e non so spiegarvelo il “vero perché”.

Nonostante non conosca il sapore, la consistenza,oggi vi propongo una versione tutta senza glutine, sana e veloce, dalla forma rotonda.

Giustamente vi chiederete come ho fatto a paragonarli ai famosi “Mostaccioli”. Dopo averli prepararti, farciti e glassati, li ho fatti assaggiare dai miei colleghi di lavoro. La prima frase che ho sentito è stata; Roby questi biscotti hanno il sapore dei biscotti napoletani: I Mustaccioli. Ero incredula!

E allora mi sono detta; perché non proporre una versione tutta mia.
Ecco la ricetta dei miei Biscotti di Natale speziati senza glutine simili ai Mostaccioli!

Procedimento:
In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi; farina, spezie, zucchero lievito, sale e scorzetta di arancia, mescolate con un a forchetta.
Aggiungete le uova e l’olio e iniziate con le mani a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendete il panetto e iniziate a lavoralo su carta da forno. Stendete la frolla in modo da ricavare cerchi alti 1 cm, il diametro sceglietelo voi, piccolo o grande non importa, l’importante è avere un numero pari.
Infornate i biscotti, forno ben caldo, cuocete per 15 minuti a 180 gradi.
Quando saranno dorati, sfornate e lasciateli raffreddare.

Ora bisogna farcirli e glassarli; prendete la metà dei biscotti e farciteli con la marmellata, basta 1 cucchiaino per ciascuno, sovrapponete l’altra metà dei biscotti e metteteli da parte.

Ora preparate la glassa; sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando sarà pronto, immergete i biscotti, trasferiteli su una griglia, decorateli a piacere e lasciateli a temperatura ambiente finché il cioccolato non si sia rappreso completamente. Ci vorrà circa un’oretta.
Trascorso il tempo, ecco che i vostri Biscotti di Natale speziati senza glutine sono pronti!

image_pdfScarica/Download
Lascia un voto / Leave a vote
Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.